“SCARPA TECNICA”: LA SOLUZIONE ALLA ZOPPIA BOVINA e non solo...

Le cowshoes hanno l’obbiettivo di prevenire e curare la zoppia bovina, che colpisce fino al 40% dei bovini da latte. Sorgono, di conseguenza, due problemi:

1.       La compromissione della salute dell’animale;

2.       L’abbassamento della qualità del latte prodotto.  

Fino ad oggi, tali questioni sono sempre state risolte con l’utilizzo di medicinali e additivi, certamente utili, ma costosi e poco naturali. È in questo contesto che il contributo di Idea Plast è fondamentale, in quanto la “scarpa tecnica” risponde al benessere dell’animale, a quello ambientale – essendo un prodotto in Plastica Seconda Vita – e alle esigenze economiche dell’allevatore, fornendo anche una nuova possibilità ai veterinari.

Attualmente, la linea Cowshoes prevede 2 modelli:

 

        DAILY COWSHOE

 

è una scarpa tecnica, che protegge l’unghione dell’animale dalle infezioni. La particolarità risiede nella suola, che è completamente chiusa e rialzata. In questo modo, diminuisce la possibilità di contrarre malattie, aumentando quindi la protezione della zampa, e permette una corretta postura nell’andamento, soprattutto su fondi particolarmente usuranti o in stalle con pavimenti scivolosi.

    CARE COWSHOE

 

è una scarpa tecnica, che cura l’unghione dell’animale a malattia contratta. La caratteristica che distingue questa dalla prima risiede sempre nella suola metà aperta (parte in cui si va ad inserire la zona malata dell’unghione), e metà chiusa e rialzata. Questo permette ai bovini di camminare senza dolore, evitando quindi di compromettere l’animale e la produzione

Nonostante queste 2 differenze di utilizzo, entrambe le scarpe si inseriscono e chiudono allo stesso modo: la base e la testa del collo, che fascia la gamba del bovino, si legano con 2 fascette (a bottoni e a dentini) regolabili. Così, l’animale ha maggiore stabilità sul terreno e la scarpa non si sfila dall’unghione.

FASCETTA A BOTTONI, INSERITA ALLA TESTA DELLA SCARPA (1) E FASCETTA A DENTINI, INSERITA ALLA BASE DELLA SCARPA (2).
Il risultato è un vero e proprio stivale: un prodotto confortevole, accessibile, ecosostenibile e innovativo.